T°RED FACTORY RACING è il Team Campione d’Italia

E’ arrivata nella mattinata di oggi l’ufficializzazione della CLASSIFICA A SQUADRE FCI valida per il CAMPIONATO ITALIANO FIXED a squadre. Da una nota (che riportiamo in allegato) della FCI pare sia stata effettuata una verifica sui tesseramenti e sui cambi maglia dopo la conclusione del Campionato. Ci sono infatti evidenti discrepanze (seppure le prime due posizioni del T°RED FACTORY RACING e di CYKELN DIVISIONE CORSE siano confermate) tra il ranking finale FCI e le classifiche intermedie pubblicate durante l’anno dalla stessa FCI nelle note di comunicazione sul sito di Federciclismo. Con tutta probabilità ci sono state irregolarità formali che hanno provocato tali variazioni.
Nel pubblicare questo documento (che resta l’unico ufficiale per la Federciclismo) e nel congratularsi con il T°RED FACTORY RACING-Frigerio Viaggi che nel 2019 si fregerà dello scudetto tricolore di Campioni Italiani, FIXEDITALIA manterrà comunque nel RANKING SQUADRE i punteggi matematici risultato delle gare in calendario valide per questo trofeo. 
La vittoria del campionato del team di Desenzano è certamente meritata sia per la continuità che la squadra ha avuto nelle presenze e nei risultati nell’arco del campionato sia per la piccola rivoluzione portata da T°RED BIKES nel mondo Fixed in questa stagione. Il reparto progettazione di T°RED infatti, sulla base di MANAIA 6D la bici da pista vincitrice del premio NAHBS come miglior bici da pista, utilizzata anche dal due volte campione del mondo Benjamin Thomas, ha sviluppato una bici intorno alle esigenze e le prestazioni che i circuiti fixed richiedono rispetto ai velodromi. Le innovazioni tecniche e di materiali hanno permesso al nuovo MANAIA RHC di offrire ai corridori un mezzo che ha forse consentito quella continuità e picchi di rendimento che si sintetizzano in due titoli italiani (quello a squadre e quello individuale femminile con Elena Valentini) sei vittorie individuali, undici podi complessivi e nessun ritiro per inconvenienti meccanici. 
La stagione di T°RED FACTORY RACING si è aperta con il secondo posto conquistato da Melanie Guedon alla RedHook di Brooklyn (e purtroppo con l’infortunio che ha tolto dalle gare per qualche mese Elena Valentini) ed è continuata in crescendo con gli acuti dello “sciamano” argentino Facundo Lezica (autore anche di ottimi piazzamenti nelle sei giorni e gare pista UCI cui ha partecipato con il TEAM TRACK T°RED) e di Elena Valentini che ha dominato tutte le gare cui ha partecipato fino alla vittoria del Campionato Italiano a Lissone lo scorso 22 settembre. 
La vittoria tuttavia è stata tutt’altro che semplice ed è figlia di una rincorsa durata diverse gare che ha permesso solo dopo il GP BRENTA FIXED di Carmignano del Brenta di raggiungere e sorpassare CYKELN DIVISIONE CORSE partita in grande spolvero dopo la conquista del Campionato Italiano 2017 e del “Mondiale” alla Rad Race 2017 con Martino Poccianti e con un team organizzato e di assoluto rilievo. 
Il fortissimo e vincente più volte in questa stagione Andrea Tincani, Alessandro Mariani (sia pur infortunatosi a Londra nel pieno della stagione) e Riccardo Melandri hanno ottenuto ottimi risultati per il team IRD ma la maggiore continuità di piazzamenti ha premiato il team RAULER (Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli) che conquista il terzo posto in questa classifica squadre con la conferma del team URBE (PRO BIKE RIDING TEAM) che grazie alla continuità di Michael Capati e Flavio Mogavero ha raccolto podi e piazzamenti importanti non ultimo il trezo posto ai Campionati Italiani vinti da Giovanni Longo (BAHUMER) davanti al campione italiano uscente Martino Poccianti (CYKELN DIVISIONE CORSE).

Si conclude quindi il primo atto di un Campionato a squadre FCI che merita certamente per il 2019 conferme e miglioramenti che certamente lo renderanno ancora più combattuto e interessante per il pubblico. 
E’ doveroso per FIXEDITALIA congratularsi con tutti i “riders” che hanno partecipato al Campionato e in particolare alla squadra vincitrice composta da Facundo Lezica, Marco Cecchinato, Alex Verardo, Piergiacomo Marcolina, Elena Valentini, Mattia Corrocher, Sergio Cagliari, Claudio Campi, Giulia Donato, Simone Omarini al team principal Romolo Stanco e al team manager Erica Marson. 

 


Il T°RED FACTORY RACING prima della finale di Lissone. 

Il MANAIA di Benjamin Thomas da cui deriva il MANAIA RHC con cui il T°RED FACTORY RACING ha conquistato il titolo di Campioni Italiani a Squadre


MANAIA RHC

I commenti sono chiusi .