Fino ad oggi non esisteva un portale dedicato alle gare a scatto fisso italiane. 
Che siano i campionati partocinati da Federciclismo, il campionato Project Fixed o gare internazionali FIXEDITALIA è un portale che contiene calendari, commenti, risultati, classifiche e immagini di tutte le gare per offrire a chi ama lo scatto fisso un panorama completo, tempestivo e imparziale dei campionati e delle gare a scatto fisso.

Nella sola stagione 2018 sono state quasi trenta le gare a “fixed” svoltesi in Italia. La Federazione Ciclistica Italiana insieme a Criterium Italia, Italian Fixed Cup, Scatto fisso Crew e ad alcune società organizzatrici ha organizzato il primo Campionato Italiano a squadre “fixed”.
Project Fixed è invece un campionato di quattro gare con ranking complessivo per uomini e donne che si svolge in una formula simile a quella delle Superbike con due manche brevi e tirate e classifica data dalla somma dei punteggi.
Molte gare di quest’anno sono entrate a far parte del ranking per la FIXED NATIONS CUP una sorta di “Coppa del Mondo” che si svolgerà a Dijon il prossimo 31 maggio 1.2 giugno.
Molti atleti impegnati in questi campionati partecipano anche a crit internazionali, dalla REDHOOK alle NL series oltre che essere protagonisti su pista e delle sei giorni.

Questo portale vuole unire tutte le informazioni, calendari, classifiche, novità che riguardano il mondo delle competizioni fixed.
L’ambizione di FIXEDITALIA è quella di diventare un contenitore senza colore, schieramento o fazione perchè per noi l’importante sono competizioni corrette in cui NON ci sia la ruota libera. 

NOTA: Potrebbero talvolta esserci delle discrepanze tra quanto pubblicato su FIXEDITALIA e quanto pubblicato sulle pagine degli organizzatori degli eventi. E’ chiaro che ciascuna entità organizzatrice ha il diritto di informare e modificare programmi e risultati secondo i regolamenti (che gli utenti trovano allegati nelle pagine dei singoli campionati). Le informazioni pubblicate su FIXEDITALIA sono da considerarsi veritiere poiché sviluppate da informazioni, risultati e comunicazioni reali e in tempo reale (dal 2019 tutto verrà pubblicato su twitter in real time) ma decisioni e arbitrati di ciascun organizzatore possono variare rispetto alle informazioni contenute su FIXEDITALIA. In questo caso sarà cura dello staff pubblicare eventuali revisioni con le motivazioni addotte dagli organizzatori.